Disabilità e ricerca del lavoro in modo efficace

Disabilità e ricerca del lavoro in modo efficace

Partiamo da questa base solida: il CV non è un semplice elenco!

Scrivere un curriculum vitae efficace è essenziale per presentare al meglio le tue competenze, esperienze e qualifiche.
Esso rappresenta solo il primo passo verso una fortunata ricerca del lavoro: cerca di confezionarlo al meglio e personalizzalo in base alla posizione di lavoro che vorresti occupare, evidenziando le tue qualifiche più rilevanti senza tralasciare interessi, attività e altre informazioni affini che contribuiscono a rendere il tuo profilo potenzialmente interessante per quel ruolo ricercato.

ECCO ALCUNI CONSIGLI PER UN CV EFFICACE

1. Informazioni personali: includi nome e cognome, numero di telefono, indirizzo email ed il tuo profilo LinkedIn (se lo hai ed è aggiornato!). Assicurati che queste informazioni siano corrette e aggiornate.

2. Obiettivo professionale: inizia il tuo CV con un breve paragrafo che riassuma le tue competenze migliori ed i tuoi obiettivi professionali per colpire immediatamente l’attenzione dei recruiter.

3. Esperienza maturata: elenca le tue esperienze lavorative iniziando dall’esperienza più recente. Per ogni posizione, includi il nome dell’azienda, la tua mansione, le date di inizio e fine e una breve descrizione delle tue responsabilità.

4. Istruzione: includi dettagli sul tuo livello di istruzione, includendo istituti e titoli di studio. Aggiungi eventuali riconoscimenti o certificazioni pertinenti.

5. Competenze: elenca le tue competenze chiave (skills) in modo chiaro e conciso (come: competenze linguistiche, abilità informatiche, ecc.).

6. Lingue straniere: indica le lingue che conosci, il tuo livello di competenza ed eventuali certificazioni.

7. Volontariato o attività extracurricolari: se hai vissuto esperienze rilevanti, includile nel CV. Questo può mostrare il tuo impegno sociale e le tue competenze trasversali.

CONSIGLI EXTRA

  • Ricordati di utilizzare un formato pulito e ben leggibile con elenchi puntati, grassetti e corsivi al fine di evidenziare le informazioni chiave.
  • Cerca di mantenere il tuo CV su una o due pagine, a meno che tu non abbia un’ampia esperienza professionale.

COSA VALUTANO I RECRUITER NEL TUO CURRICULUM?

I recruiter, o responsabili delle risorse umane, sono le figure professionali che si occupano dei processi di selezione e assunzione del personale.

Sono professionisti, è vero, ma sono in primis esseri umani che valutano in modo soggettivo e non oggettivo. Questo perché, esattamente come i candidati, possiedono il proprio modo di essere, la propria sensibilità ed una capacità analitica personale.

Ecco perché è bene cercare di fare fin da subito una buona impressione presentando ai selezionatori un CV completo e ordinato al fine di garantire una visione complessiva, ben dettagliata e organizzata del proprio profilo professionale.

Assicurati infine di valorizzare gli elementi base da cui tutti i recruiter partono per la valutazione del curriculum: età, distanza dal lavoro, competenze e disponibilità al trasferimento.

Ricordati di far revisionare il tuo Curriculum da una persona di fiducia: gli errori di ortografia o grammatica potrebbero danneggiare la tua presentazione.

NOI POSSIAMO AIUTARTI!

Al Diversity Day di Roma, che si terrà il 6 Dicembre presso il Campus LUISS di Viale Romania, 32 (ROMA) dalle 9:30 alle 15:30, sarà presente un TRAINING POINT SOCIAL AREA in cui saranno presenti degli esperti in grado di aiutarti a valorizzare il tuo CV. 

L’ingresso è gratuito!

Per tutta la durata della manifestazione, sarà attivo il servizio di trasporto BUS NAVETTA GRATUITO, dalle 08:30 alle 16:00. Non serve la prenotazione.

Continua a leggerci: nel prossimo articolo, ci concentreremo sull’importanza del Colloquio di lavoro in presenza.

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