Università di Torino, al via “Sicurə di non essere abilista?”: il ciclo di seminari del collettivo MAI Ultimi

Università di Torino, al via “Sicurə di non essere abilista?”: il ciclo di seminari del collettivo MAI Ultimi

Si parlerà anche di inclusione lavorativa nel corso di “Sicurə di non essere abilista?”, il ciclo di seminari sull’abilismo organizzato da MAI Ultimi, il collettivo di studenti disabili, DSA, ADHD, BES e autistici dell’Università degli Studi di Torino.
Gli incontri, a cadenza settimanale, avranno inizio oggi, 2 marzo, e si svolgeranno fino al 27 aprile, dalle ore 17 alle 19, presso l’Aula 2 della Palazzina Einaudi. Saranno gratuiti e accessibili a tutti grazie alla presenza di interpreti Lis.
Il collettivo MAI Ultimi è nato nel maggio del 2022 e si propone l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità studentesca nel superamento della logica “abilista”, promuovendo il confronto continuo sul tema della tutela del diritto allo studio degli studenti con disabilità.
Il ciclo di seminari si compone di nove incontri, aperti a studenti, docenti, ricercatori e a tutti coloro che vorranno portare la loro testimonianza e condividere la propria esperienza personale sui temi trattati.
L’autismo e i pregiudizi verso chi ne è affetto, gli effetti negativi del pietismo nei confronti delle persone disabili, le potenzialità della ricerca emancipativa, l’invisibilità e i disagi degli individui con malattie croniche e rare: sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso dei nove seminari. E poi ancora: gli stereotipi legati ai disturbi specifici dell’apprendimento, le difficoltà affrontate quotidianamente dagli studenti ADHD, l’intersezione dei disturbi mentali con la sfera della disabilità e la sordità e il fenomeno dell’audismo.
Inoltre, uno dei seminari – quello in programma per il 9 marzo – sarà incentrato sul tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Ne parlerà Fabrizio Acanfora, scrittore e docente presso l’Università LUMSA, attraverso la presentazione del suo libro “Di pari passo. Il lavoro oltre l’idea di inclusione”. L’incontro avrà anche lo scopo di evidenziare l’importanza dei servizi finalizzati a guidare gli studenti disabili nel loro percorso di avvicinamento al lavoro tenendo conto della formazione che hanno alle spalle.
Per scaricare la locandina con il programma dei seminari: Clicca qui

Condividi il post

Potrebbe interessarti anche...

× Ciao! Come possiamo aiutarti?
Skip to content