B.Inclusion Days 2023, la tre giorni dedicata all’inclusione dell’Università Milano-Bicocca

B.Inclusion Days 2023, la tre giorni dedicata all’inclusione dell’Università Milano-Bicocca

Quando l’inclusione diventa il tema al centro del dibattito promosso da una realtà come quella dell’Università di Milano-Bicocca, nel panorama degli scenari futuri si stagliano le aspirazioni, le speranze e gli obiettivi di una comunità alla continua ricerca di nuove strade da percorrere per rendere completa e dinamica la partecipazione alla vita universitaria degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Il Diversity Day è parte integrante di questa comunità, ecco perché ha supportato e sostenuto Bicocca nella realizzazione dei B.Inclusion Days 2023, la tre giorni interamente dedicata all’inclusione e organizzata in occasione del 25esimo anniversario dell’Ateneo.
L’evento, strutturato sui focus “Narrazioni, dialoghi e percorsi”, ha acceso i riflettori sulla natura mutevole dei bisogni e delle esigenze degli studenti con disabilità e DSA, che tra l’altro, stando ai dati relativi alla regione Lombardia, rappresentano una percentuale in continua crescita, con il +22% di iscritti nell’ultimo anno. Da qui la scelta di fornire loro le risorse, le strategie e le soluzioni innovative di cui necessitano per farsi strada nella società attuale, un obiettivo che l’Università di Milano-Bicocca ha già dimostrato di voler fortemente perseguire condividendo i valori di Diversity Day, con cui ha consolidato anche in quest’occasione una partnership basata su uno scambio reciproco di esperienze e nuovi spunti di riflessione.
Il 15, il 16 e il 17 febbraio l’intera comunità universitaria ha potuto ascoltare la voce di chi di rado ha un microfono a sua disposizione. La storia di ogni vissuto ha evidenziato gli aspetti migliorabili delle vie già battute, mentre il racconto della loro quotidianità ha mostrato quanta strada c’è ancora da percorrere per raggiungere l’inclusione accademica, sociale e lavorativa. Non a caso il nome che è stato scelto per questa edizione dei B.Inclusion Days è “Traiettorie”.
Tra i tanti argomenti affrontati dai numerosi ospiti che si sono alternati durante l’evento – i Delegati per la Disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento degli Atenei Lombardi raccolti nel CALD, i professori universitari, i professionisti impegnati nel diversity management, gli esponenti dei media, etc. –, particolare attenzione è stata rivolta al tema del lavoro. Studenti e laureandi, ad esempio, hanno potuto mettersi alla prova in simulazioni di colloqui conoscitivi e in altre attività di orientamento in uscita con il supporto di alcuni esperti di recruiting. Questo tipo di iniziative non rappresentano una novità tra i corridoi della Bicocca. Nell’edizione del 21 giugno 2022 del Diversity Day, infatti, lo spazio dedicato alla formazione e all’orientamento lavorativo aveva fatto registrare lo stesso gran numero di adesioni. L’entusiasmo con cui viene accolta ogni possibilità di aprirsi nuove strade per il futuro lascia intendere quanto il lavoro resti al centro di qualsiasi dibattito sull’inclusione. D’altronde, non esiste inclusione sociale senza inclusione lavorativa.

Condividi il post

Potrebbe interessarti anche...

× Ciao! Come possiamo aiutarti?
Skip to content